Se sei titolare di un’impresa probabilmente saprai che la tua azienda dispone dei fondi per la formazione continua dei lavoratori.
Si tratta dei cosiddetti fondi interprofessionali, di cui Fondimpresa gestisce il 47% delle risorse complessive, che consentono un aggiornamento gratuito della forza lavoro aziendale.
Sfruttare questa opportunità significa mantenere costantemente aggiornati i propri dipendenti e contribuire alla loro crescita professionale e personale.
Che cosa sono i fondi interprofessionali
I Fondi paritetici interprofessionali sono organismi associativi promossi dalle parti sociali, con accordi interfederali delle associazioni sindacali.
In tutto, i fondi attualmente attivi sono 19 e sono alimentati attraverso i contributi obbligatori, in particolare il contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria, che anche la tua azienda versa all’INPS nella misura dello 0,30% del salario dei lavoratori.
Attraverso tali finanziamenti, i Fondi hanno facoltà di finanziare, del tutto o in parte, i piani formativi previsti dalla tua azienda.
La scelta avviene in funzione di criteri redistributivi delle risorse versate, e quindi del numero dei lavoratori impiegati, nonché in virtù degli accordi siglati dalle parti sociali per quanto riguarda il Fondo.
Fondi Interprofessionali per la
formazione della Nostra Azienda
Ciò significa che, ogni giorno, gestiamo i lavoratori delle aziende che hanno scelto tale Fondo, offrendo loro una formazione con personale altamente qualificato.
Il nostro catalogo formativo comprende oltre 50 corsi formativi, tra cui corsi sulle tecniche di comunicazione, sul marketing, sulla sicurezza e molto altro ancora.
Approfondisci sui fondi interprofessionali
Non esitare a contattarci per ottenere le informazioni necessarie o qualsiasi altro aiuto.