Corso Manutenzione Moto
Home / Corsi di formazione / Metalmeccanico / Manutenzione Moto
Il corso di manutenzione moto, tenuto da istruttori esperti, offre agli appassionati l’opportunità di imparare in modo sicuro le tecniche di base della manutenzione, come lubrificazione e regolazioni. Fornisce informazioni su quando e come effettuare il tagliando, i relativi costi e altri aspetti cruciali della manutenzione delle moto.
Il corso di manutenzione moto è la scelta ideale per chi è appassionato di due ruote e desidera acquisire le competenze necessarie per prendersi cura della propria moto in modo sicuro ed efficiente. Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere le tecniche fondamentali per effettuare il tagliando, sostituire filtri e candele, pulire il motore e molto altro, acquisendo le nozioni base per diventare un meccanico specializzato in moto.
Istruttori esperti e preparati ti guideranno passo dopo passo nella scoperta del mondo della manutenzione delle due ruote, illustrando le attrezzature indispensabili, le precauzioni da adottare per lavorare in sicurezza e le modalità di smaltimento dei rifiuti speciali.
Competenze pratiche e approfondimenti
La parte pratica in officina permetterà ai partecipanti di acquisire competenze specifiche come la lubrificazione e l’ingrassaggio e la regolazione di pedane, leve e comandi, nonché controlli generali di routine, spurgo impianti frenanti e frizione idraulica, controllo batteria e liquido di raffreddamento, fra le altre cose.
Programma del corso
- Introduzione al lavoro d’officina
- Le attrezzature indispensabili
- Organizzare lo spazio di lavoro
- Indicazioni per lavorare in sicurezza
- Smaltimento dei rifiuti speciali
- Controlli generali di routine
- Controllo, pulizia e tensionamento trasmissione
- Controllo usura e pressioni pneumatici
- Controllo usura dischi freno e pastiglie
- Spurgo impianti frenanti
- Spurgo frizione idraulica
- Controllo e rabbocco liquido radiatore
- Controllo e rabbocco olio motore
- Lubrificazioni ed ingrassaggi vari
- Regolazione leve, pedane e comandi
- Controllo e lubrificazione cavi frizione/acceleratore e controllo gioco
- Controllo e ripristino connettori elettrici
- Il rimessaggio invernale
- come gestire un guasto e ricerca principali cause
- Tricks e consigli utili
- Ogni quanto fare il tagliando e dove
- Tagliando moto: costi e altre info utili
Il corso non abilitante prevede una durata totale di 6 ore e fornirà ai partecipanti informazioni preziose su quanto e dove fare il tagliando, i relativi costi e altre utili informazioni. Non perdere l’opportunità di diventare un vero esperto di moto con il nostro corso di manutenzione moto in presenza.
Denominazione: Manutenzione e tagliando moto