Corso AEO
Home / Corsi di formazione / Logistica / AEO
DEAFORM ripropone il corso per ottenere la qualifica professionale AEO, offrendo competenze doganali in soli 220 ore. Aperto a operatori europei, il programma comprende 5 moduli e culmina in un esame online. Iscriviti per eccellere nel settore.
L’Ente formativo (Ente erogatore) Deaform è lieto di annunciare la terza edizione del corso dedicato alla qualifica professionale per l’Autorizzazione Economica Operatori (AEO), un percorso formativo di 220 ore.
Obiettivi del corso AEO
Il corso mira a fornire agli operatori economici le competenze essenziali per ottenere lo status di AEO (Corso Operatore Doganale), dimostrando il rispetto di criteri fondamentali. La partecipazione al corso consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze specialistiche in diritto e pratica doganale attraverso moduli teorico/pratici.
Attestato di Qualifica Professionale ai fini AEO
Alla conclusione del corso, coloro che supereranno la prova finale riceveranno l’attestato di qualifica professionale ai fini AEO.
Il corso è rivolto a qualunque operatore economico stabilito nell’Unione Europea e che svolge un’attività contemplata dalla normativa doganale:
- Dottori commercialisti
- Avvocati
- Executive e personale dipendente di aziende interessate ad ottenere o mantenere l’Autorizzazione AEO
- Amministratori
- Customs Manager
- Spedizioni doganali
- Responsabili e addetti alla logistica, alle spedizioni, alla supply chain e alla qualità
- Responsabili amministrativi e fiscali
- Neolaureati
Per quanto riguarda i titoli e la modalità di ammissione, al corso sono accettati sia laureati che diplomati nel settore doganale.
Struttura del Programma
Entrando nel merito del programma, il corso si compone di 5 moduli:
- Modulo INormativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali
- Modulo IIAccordi e trattati internazionali – origine, classifica e valore delle merci – regimi e procedure doganali
- Modulo IIIAccertamento doganale: contraddittorio e contenzioso
- Modulo IVIVA negli scambi internazionali
- Modulo VGestione e analisi dei rischi in materia doganale, sistemi informatici doganali
Modalità di Svolgimento del Corso
Il corso di formazione per operatore doganale ha durata pari a 220 ore, articolato in lezioni a distanza in modalità sincrona.
Processo di Valutazione
La commissione di esame, composta da due docenti del corso e un funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, valuterà le conoscenze acquisite attraverso domande a risposta multipla basate sugli argomenti trattati durante il corso.
Iscrizione
Iscriviti ora per diventare un Operatore Doganale Qualificato e ottenere l’Autorizzazione Economica Operatori (AEO). Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica per diventare una figura di spicco in questo importante settore.
Denominazione: Corso per il conseguimento della qualifica professionale ai fini AEO